Latest Posts

S. Freud

I primi studi sull’isteria. Il caso di Anna O. Il metodo catartico

L’Ego, l’Es e il Super Io

Complesso di Edipo. I lapsus e la dimenticanza. La sublimazione. Il significato della religione e della civiltà

Platone

Platone è colpito dal fatto che la città ha condannato un uomo giusto: il suo maestro Socrate. Questo dramma porterà Platone a contrapporre il piano ideale dei valori (la
verità, il bene, la giustizia), il solo Vero e Reale, a quello della realtà dei fatti tangibili, considerato illusorio.
Per risolvere il problema della Giustizia ossia di ciò che è giusto non per noi, relativamente ad un dato contesto istituzionale o alle mutevoli circostanze della vita politica, ma in sé ossia assolutamente, Platone doveva prima affrontare e risolvere il più generale problema della conoscenza”.

_______________________________________________

Per ricercare “Che cos’è” la giustizia è necessario affidarci alla ragione, all’anima. Si può conoscere? La famosa obiezione di Menone a Socrate che cerca.

_______________________________________________

La risposta di Socrate all’obiezione di Menone. La teoria della reminiscenza. Il mito della caverna: descrizione.

_________________________________________________

Il significato del Mito della caverna. Opinione e verità. I quattro gradi della conoscenza: L’eikasia, La pistis, Dianoia e la Noesis (Immaginazione, credenza, pensiero discorsivo e Intellezione). La noesis è l’intellezione, la contemplazione delle idee.

Platone – quinta parte – Il significato politico del Mito della Caverna. Il mondo della Idee e la Dialettica. L’Eros e il Filosofo: il Simposio

Hegel

Una prima indroduzione a Hegel

______________________________________________________________

Introduzione alla dialettica

La dialettica in Hegel è tema e concetto centrale. Essa è vita stessa dello Spirito, legge di sviluppo della realtà e metodo del sapere.

_________________________________________________________________

I Capisaldi del sistema Hegeliano

Lettura minimamente commentata del bel capitolo omonimo del manuale Il Pensiero occidentale di Giovanni Reale e Dario Antiseri.
La mappa completa delle idee basilari dell’hegelismo è piuttosto ampia, dato che si tratta di una delle filosofie più ricche e più complesse ma i capisaldi ai quali tutto può essere ricondotto sono i seguenti tre:
1) la realtà in quanto tale è Spirito infinito;
2) la struttura, o meglio la vita stessa dello Spirito, e quindi anche il procedimento secondo cui si svolge il sapere filosofico, è la dialettica;
3) la peculiarità di questa dialettica, che la differenzia nettamente da tutte le forme precedenti di dialettica, è quello che Hegel ha chiamato elemento “speculativo”.

Blaise Pascal

Prima parte. Tra Fisica ed esistenza: l’esigenza di una filosofia umana. La pittura dell’uomo: la grandezza della ragione e i suoi limiti.

___________________________________________________________

Seconda parte. La distinzione tra Esprit de Géométrie e Esprit de Finesse. Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce affatto.

Socrate: dal Critone al “che cos’è”

Socrate, il Critone e il significato delle leggi. Confutazione e maieutica. Il “che cos’è” e la richiesta di “definizioni”