Categoria: Filosofia quarte

Blaise Pascal

Prima parte. Tra Fisica ed esistenza: l’esigenza di una filosofia umana. La pittura dell’uomo: la grandezza della ragione e i suoi limiti.

___________________________________________________________

Seconda parte. La distinzione tra Esprit de Géométrie e Esprit de Finesse. Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce affatto.

Umanesimo e rinascimento

di Pietro Gavagnin

Caratteristica del periodo Umanistico Rinascimentale è il mettere l’uomo al centro dell’universo. Nella riflessione audio proposta si vuole sottolineare questo aspetto ritenuto fondamentale anche in vista della prossima nascita della scienza.

…e gli uomini se ne vanno ad ammirare gli alti monti e i grandi flutti del mare e i larghi letti dei fiumi e l’immensità dell’oceano e il corso delle stelle; e trascurano se stessi. (Agostino, Confessioni)

Per seguire meglio la lezione scarica qui  “La scuola di Atene”

Certezza e verità. Cartesio e il senso comune

a cura di P. Gavagnin

Infatti, poiché ora mi è noto che gli stessi corpi non sono percepiti propriamente dai sensi, o dalla facoltà dell’immaginazione, ma rappresentati dal solo intelletto, e non vengono percepiti per il fatto che sono toccati o veduti, ma soltanto per il fatto che sono compresi, conosco apertamente che nulla può essere rappresentato da me in maniera più facile ed evidente della mia mente.
CARTESIO, Meditazioni Metafisiche, 2

B. Pascal e… Mary Poppins

di Pietro Gavagnin

Esprit géométrique e esprit de finesse: Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce affatto…

fr. 263 – Tutta la dignità dell’uomo sta nel pensiero. Ma cos’è questo pensiero? Com’è sciocco! Il pensiero è dunque una cosa ammirevole e incomparabile per sua natura. Bisognava che esso avesse difetti strani per essere degno di disprezzo; ma esso ne ha di tali che non c’è nulla di più ridicolo. Come è grande per la sua natura! e come è misero per i suoi difetti!